29° TORNEO GIOVANILE “CITTA’ DI RONCHI

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE CAT. PICCOLI AMICI

 

ORGANIZZAZIONE

LA SOCIETÀ A.S.D. RONCHI CALCIO INDICE ED ORGANIZZA UNA MANIFESTAZIONE A CARATTERE REGIONALE

DENOMINATA “29° TORNEO REGIONALE GIOVANILE CITTA’ DI RONCHI”, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI, CHE SI DISPUTERÀ IL GIORNO 16 GIUGNO 2013  PRESSO LO STADIO COMUNALE “A.LUCCA” DI VIA AEROPORTO 3 A RONCHI DEI LEGIONARI (GO).

 

CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETÀ

LA MANIFESTAZIONE È RISERVATA AI CALCIATORI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA PICCOLI AMICI REGOLARMENTE TESSERATI F.I.G.C. CON LA PROPRIA SOCIETÀ PER LA STAGIONE IN CORSO. ETA’ DA 5 ANNI COMPIUTI.

 

SOCIETÀ PARTECIPANTI

ALLA MANIFESTAZIONE PRENDERANNO PARTE LE SOCIETÀ INVITATE DALL’ORGANIZZAZIONE INDICATE NELL’ALLEGATO CALENDARIO, FACENTE PARTE INTEGRANTE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

 

ELENCHI GIOCATORI

LE SOCIETÀ PARTECIPANTI DOVRANNO PRESENTARE ALLORGANIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE, PRIMA DEL SUO INIZIO, LELENCO DEI CALCIATORI CHE INTENDONO UTILIZZARE, FINO AD UN MASSIMO DI N°15

 

PRESTITI

SONO VIETATI

 

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

LE ATTIVITÀ SI SVOLGERANNO CON LA SEGUENTE FORMULA

LE SQUADRE SARANNO DIVISE IN DUE GIRONI DA CINQUE SQUADRE CIASCUNO E SI INCONTRERANNO FRA LORO SENZA ALCUNA CLASSIFICA FINALE. SUCCESSIVAMENTE LE SQUADRE SI INCONTRERANNO A PARTITE INCROCIATE FRA I DUE GIRONI

 

SVOLGIMENTO

LE PARTITE SI GIOCANO 5 > 5 SU CAMPI DI DIMENSIONI RIDOTTE CON PORTE RIDOTTE ED UTILIZZO DI PALLONI N° 3 OPPURE N° 4 IN GOMMA

GIOCHI LUDICI DIDATTICI

GIOCO DEI BIRILLI (BOWLING), ATTACCO ALLA PORTA, PING-PONG, SCHIVA PALLONI (o PALLA AVVELENATA), CORRI E PORTA A CASA, CORREZIONE TOCCO-PALLA.

 

TEMPI DI GARA

LE MINI GARE AVRANNO LA DURATA DI 3 TEMPI DELLA DURATA DI 7 MINUTI CIASCUNO

I GIOCHI LUDICI DIDATTICI AVRANNO LA DURATA DI 15 MINUTI CIASCUNO

 

CLASSIFICHE

NON SONO PREVISTE CLASSIFICHE

PARTECIPAZIONE

TUTTI I GIOCATORI DEVONO PARTECIPARE OBBLIGATORIAMENTE A TUTTA LATTIVITÀ PREVISTA, IN PARTICOLARE:

             

È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE AI GIOCHI LUDICO DIDATTICI

 

I GIOCATORI DEVONO PRENDERE PARTE ALMENO AD UNA MINI GARA COMPLETA SENZA ESSERE SOSTITUITI SINO AL TERMINE DELLA STESSA, TRANNE CHE PER VALIDI MOTIVI DI SALUTE.

 

ARBITRI

LE PARTITE SARANNO ARBITRATE DAGLI STESSI GIOCATORI CHE PARTECIPANO ALLA GARA (AUTOARBITRAGGIO)

 

RECLAMI

VISTO LO SPIRITO LUDICO CHE DEVE CARATTERIZZARE L’ATTIVITÀ DEI PICCOLI AMICI NON È CONSENTITA ALCUNA FORMA DI RECLAMO.

ASSICURAZIONE

È RESPONSABILITÀ DI OGNI SOCIETÀ PARTECIPANTE GARANTIRE AI PROPRI GIOCATORI LA COPERTURA CON LA CARTA ASSICURATIVA FIGC. LORGANIZZAZIONE DEL TORNEO È RESPONSABILE DELLA REGOLARITÀ DELLA COPERTURA ASSICURATIVA

 

NORME GENERALI

PER QUANTO NON PREVISTO DAL PRESENTE REGOLAMENTO, VALGONO LE DISPOSIZIONI DEI REGOLAMENTI FEDERALI IN QUANTO COMPATIBILI, E QUELLE RIPORTATE SUL COMUNICATO UFFICIALE N°1 DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO RELATIVO ALLA STAGIONE SPORTIVA IN CORSO.

 

 

Responsabili organizzazione:

Claudio MIAN  tel. 347 4049866

 

GIOCO N°1

GIOCO DEI BIRILLI (BOWLING)

 

Due squadre formate da un numero a piacere di giocatori. Davanti ad ogni squadra vengono posti, ad una distanza di 20 m., 6 coni disposti a triangolo (ogni cono vale un punto); un giocatore per ogni squadra parte palla al piede facendo la guida della palla tra paletti posizionati. Dopo 10 m. calcia la palla verso i coni posti ad una distanza di 10 m. cercando di abbatterli; di corsa recupera il pallone ed intanto parte il secondo giocatore della propria squadra. I coni abbattuti verranno spostati per non intralciare; quando tutti i coni saranno abbattuti verranno riposizionati.

Vince il gioco chi alla fine del tempo (15 min.) avrà totalizzato più punti.

 

Attrezzatura : 4 palloni n°3 + 12 birilli + 8 paletti.

 

 

GIOCO N°2

ATTACCO ALLA PORTA

 

Alternativamente, un giocatore per squadra, parte da 20 m. e deve obbligatoriamente avvicinarsi con la guida della palla, in slalom fra 3-4 coni posizionati su una linea retta, saltare una porticina/ostacolo facendo passare il pallone sotto di essa, per poi decidere come provare a fare gol (tiro o dribbling);

il giocatore che ha tirato da il cambio al portiere.

Vince chi realizza più reti nel tempo max di 15 min.

 

Attrezzatura : una porta ridotta + due palloni n°3, 3-4 coni.

 

  

GIOCO N°3

CORRI E PORTA A CASA

 

Il gioco si svolge  su un campo di circa 12 x 18 metri ed al centro del campo saranno posti n. 3 palloni, mentre sulle due linee di fondo saranno posizionate le due “case”, delimitate da n. 4 paletti.

Ogni squadra presenterà n. 3 calciatori per manche che partiranno dalla propria “casa”, questi dovranno conquistare i palloni posti al centro del campo e dovranno condurli nella propria “casa”. Ovviamente i calciatori non in possesso della palla dovranno ostacolare la guida della palla degli avversari, cercando a loro volta, di conquistarla, trasformando così la conduzione della palla in un continuo “uno contro uno”. La manche termina quando tutti e tre i palloni saranno stati portati a “casa”. Il termine “portati a casa” significa fermare i palloni all’interno dell’area delimitata dai quattro paletti. Ultimata una manche, sarà avviata quella successiva con altri calciatori. Il tempo per la completa realizzazione del gioco è fissato in 15 minuti.

 

GIOCO N°4

CORREZIONE TOCCO- PALLA

 

Il gioco consiste nel colpire con un pallone, un altro ( misura n°5) posto al centro del cerchio. I tiri verranno effettuati una alla volta dai singoli giocatori alternativamente per squadra; al termine del giro i palloni saranno posizionati e si riprendono i tiri.

Nel tempo di 15 minuti vince la squadra che colpisce più volte il pallone al centro del cerchio.

 

 

 

   <<<< BACK